Amsterdam: Anselm Kiefer sotto il segno di Van Gogh
Un “viaggiatore senza sosta” tra campi di girasoli e cieli stellati sarà presto protagonista di un evento unico: una grande retrospettiva dedicata ad Anselm Kiefer, uno degli artisti più influenti del nostro tempo.
La mostra si terrà ad Amsterdam, dove per la prima volta nella storia il Museo Van Gogh e lo Stedelijk Museum uniranno le forze per omaggiare l’artista tedesco. L’esposizione si svilupperà in entrambe le sedi cittadine e sarà visitabile con un biglietto unico.
Dal 7 marzo al 9 giugno 2024, i visitatori potranno immergersi in un percorso che esplora il profondo legame tra Kiefer e Vincent Van Gogh, evidente in molte delle opere dell’artista. Questo legame, radicato fin dall’infanzia di Kiefer, si riflette nell’ispirazione che ha tratto dall’opera del maestro olandese, di cui ha reinterpretato tematiche e simboli.
Anche lo Stedelijk Museum vanta una relazione storica con Kiefer, avendo acquistato ed esposto i suoi lavori fin dai primi anni della sua carriera. Grazie a questa collaborazione, ha contribuito in modo significativo al riconoscimento internazionale della sua arte.
Questa mostra rappresenta un’occasione straordinaria per esplorare il dialogo tra due epoche e due artisti che, pur appartenendo a tempi diversi, condividono una sensibilità unica.
Fonte:
https://www.stedelijk.nl/en/exhibitions/anselm-kiefer-en
FOTO: di The Cleveland Museum of Art su Unsplash